• Top Page
  • Corporate Profile
  • Osaki Brand
  • Commitment to Quality
  • Product Information
  • 中文
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

La storia dietro lo sviluppo dei bastoncini di pesce al gusto di granchio

Osaki Suisan fu fondata da Nobuichi Osaki nel 1928 a Kusatsu, una città di mare nella parte occidentale della città di Hiroshima.

Kusatsu, una città portuale situata a una strettoia della vecchia strada di grande comunicazione Sanyodo, ha una lunga storia. Persino al giorno d’oggi, lungo la vecchia strada principale rimane la struttura urbana storica.

Il pesce di alta qualità era abbondante a Kusatsu, quindi per le strade vi erano molti negozi che producevano il kamaboko (pasta di pesce bollito) dal pesce.

Molti di questi produttori di kamaboko si dedicavano anche alla pesca come lavoro per vivere. Nobuichi era uno di loro.

Nobuichi, che era per natura un pioniere, fu uno dei primi a installare un motore sulla sua barca da pesca, ottenendo così l’attenzione della gente.


Nobuichi Osaki con la figlia

Quando Katsuichi Osaki, il figlio di Nobuichi, ha assunto il controllo di Osaki Suisan, ha sviluppato prodotti kamaboko originali e non tradizionali, uno dopo l’altro.

Katsuichi era unico anche per il fatto di aver partecipato di persona allo sviluppo del macchinario di produzione.

Un giorno, mentre Katsuichi girava per la fabbrica come era solito, si è fermato per caso davanti alla macchina del Kani Kyuri (cetrioli ai granchi).

Il Kani Kyuri era uno dei prodotti kamaboko originali sviluppati da Katsuichi: un bastoncino di cetriolo riempito di polpa di granchio e avvolto in polpa di pesce.

Ogni volta che una fase di produzione viene completata, la polpa di pesce rimanente nell’ugello viene scaricata a pressione, mescolata con succo di granchio.

Quando Katsuichi ha assaggiato questo residuo, ha trovato che aveva un gusto uguale a quello del vero granchio.

“Se facciamo buon uso di questa polpa di pesce, possiamo sviluppare un prodotto totalmente nuovo” ha pensato Katsuichi.


Katsuichi Osaki con la moglie Chieko

A Katsuichi è venuta un’idea. Prendendo la polpa di pesce, mescolata con abbondante sugo di granchio, ha applicato su questa mistura il metodo per eseguire Uo Somen (spaghetti fatti di pasta di pesce bollito), che aveva creato in precedenza. Come aveva previsto, il risultato finale aveva il gusto e l’odore della vera polpa di granchio.

Katsuichi ha pensato: “Se aggiungiamo una colorazione rossa, sembreranno proprio zampe di granchio. Possiamo offrire ai consumatori un kamaboko dal gusto sostanzialmente uguale a quello della costosa polpa di granchio a un prezzo conveniente”.

Il suo impegno per la produzione di un Bastoncino di pesce è iniziato in quel momento.

Inizialmente denominato “Kani Stick” (kani significa granchio), questo prodotto è stato in seguito chiamato “Fish Stick” (Bastoncino di pesce) e lanciato sul mercato nel 1974, diventando alla fine il fattore di salvataggio del settore di produzione del kamaboko.

Linea di produzione del Bastoncino di pesce sviluppata indipendentemente

Vi erano tre difficoltà da superare per lo sviluppo di una macchina per la produzione in serie del Bastoncino di pesce.

Il primo problema era come unire insieme della polpa di pesce sotto forma di sottili filamenti. Il secondo problema era come applicare la colorazione rossa in modo uniforme. Il terzo problema era come tagliare il prodotto alla stessa lunghezza.

Questi tre problemi di unione, soffiatura e taglio dovevano essere risolti.

L’esperienza di Katsuichi e i suoi metodi ingegnosi, sperimentati nello sviluppo di prodotti originali kamaboko quali Sazare Ishi e Hamano Matsutake, l’hanno aiutato anche nella creazione di questa macchina.

Dopo ripetuti test e miglioramenti della macchina, alla fine Katsuichi è riuscito in maniera totalmente indipendente a creare una linea di produzione in serie completamente automatizzata nel maggio del 1978, un risultato miracoloso per quei tempi. Questa linea di produzione incarna tutta l’esperienza della Osaki Suisan.

In quei giorni, Katsuichi era solito affermare, scherzando: “Ho montato e smontato la macchina giorno dopo giorno. Mi dicevano che lo stabilimento assomigliava più a un deposito di rottami. Be’, sembra che adesso abbiamo finalmente una fabbrica di bastoncini”.

Il Bastoncino di pesce è stato notato innanzitutto nei ristoranti di sushi.

Il prodotto gradualmente ha guadagnato popolarità in quanto offriva sostanzialmente lo stesso sapore del costoso sushi di granchio a prezzi molto inferiori. Allo stesso tempo, l’azienda era sommersa da richieste di interviste da parte dalle stazioni televisive, delle riviste e di altri media, che hanno creato la vasta popolarità del nome di Katsuichi e della Osaki Suisan in tutto il Giappone.

In quel momento, l’industria del kamaboko era in difficoltà per una fase di depressione. In seguito, anche altre aziende hanno iniziato a vendere prodotti simili al Bastoncino di pesce.

Gli affari sono diventati molto attivi nel settore del kamaboko dopo molto tempo. La gente ha apprezzato il kamoboko dal gusto di granchio come un nuovo tipo di alimento, e ha cominciato a utilizzarlo in molti modi diversi, per esempio sulle insalate, nei tempura e nei sushi. Il consumo di bastoncini di imitazione granchio è aumentato in modo significativo quando hanno iniziato a essere usati nei ristoranti e nella cucina casalinga.

Naturalmente, la concorrenza nel settore è diventata agguerrita.

Il Bastoncino di pesce come alimento popolare in tutto il mondo

Osaki Suisan ha frequentemente ricevuto suggerimenti “a vendere prodotti non solo di alta qualità, ma anche di qualità intermedia come strategia aziendale”.

Seiichi Osaki, l’attuale presidente dell’azienda, ha adottato la politica di suo padre Katsuichi e ha rifiutato questi suggerimenti, affermando: “Non produrremo prodotti di qualità non soddisfacente. Produrre prodotti di qualità inferiore è peggio che non produrne affatto”. La tradizione dell’azienda, “Osaki Suisan vuol dire alta qualità”, non è stata compromessa.

L’impegno dell’azienda per la qualità è stato apprezzato anche all’estero. Nel marzo 1984, Osaki Suisan ha partecipato all’Edinburgh Food Show in Gran Bretagna, guadagnandosi una reputazione favorevole.

Successivamente, l'azienda ha superato i rigorosi standard di Francia, Svizzera e Svezia, ottenendo una licenza ufficiale di esportazione dal Ministero della salute.

Osaki Suisan ha acquisito certificazioni HACCP sia per l’UE sia per gli USA. Grazie alla nostra dedizione all’alta qualità, il marchio Osaki è diventato un nome famoso e i nostri prodotti hanno iniziato a essere venduti in molte città come Los Angeles e New York.

Finalmente, il kamaboko al gusto di granchio è cresciuto fino a diventare uno degli alimenti internazionali apprezzati non solo in Giappone, Europa e Stati Uniti, ma anche nei paesi dell’Asia Orientale, quali Tailandia, Malesia e Indonesia, nonché in Oceania, Centro e Sud America e nel Medio Oriente, come un ingrediente della cucina casalinga.

Il sogno di Katsuichi, di “far sì che molte persone potessero godere di prodotti che sono totalmente nuovi e straordinariamente gustosi”, è stato realizzato con il Bastoncino di pesce, che è ora letteralmente gustato da persone di tutto il mondo.


Foto scattata verso il 1955 di Katsuichi Osaki con i dipendenti di Osaki Suisan.
La madre di Katsuichi, Maki, e la moglie Chieko sono al centro della prima fila.